NABI SALIH

Oggi la nostra presenza era richiesta per partecipare alle dimostrazioni nelle varie citta e villaggi, contro le colonie presenti nei territori occupati.

La nostra destinazione era ad  NABI SALIH, un villaggio a circa 30 minuti di macchina da Ramallah. Purtroppo, una volta arrivati la abbiamo scoperto che la “demo” non ci sarebbe stata perche ci doveva essere il funerale di una persona del villaggio.

Siamo stati invitati ad andare da una famiglia che ci ha accolto nella loro bella e accogliente casa, dove i bambini ci hanno subito preso per giocare insieme a loro, cosa a cui non ci siamo sottratti, anzi….

Poco dopo ci hanno mostrato alcuni video girati durante le “demo” appena passate, e come ci immaginavamo la ferocia dell esercito israeliano era al di sopra delle nostre aspettative: Bambini arrestati perche avevano lanciato qualche sasso o perche non avevano rispettato la distanza da loro imposta, lacrimogeni sparati a raffica (dopo una demo, in un solo giorno, hanno raccolto da terra piu di 200 bossoli di lacrimogeni…e se pensiamo che il villaggio di 600 persone…..), donne picchiate o sbattute a terra.

Nonostante non ci sia stata la demo dove eravamo noi, (anche se sicuramente saremo a quella della prossima settimana) abbiamo capito cosa vuol dire vivere e sopravvivere in questa terra. Basta camminare per strada per trovavare tranquillamente bossili di proiettili o lacrimogeni.

 

Lotta.Divulga.Resisti.

Leo from Palestine